Come afferma il titolo "Borgallarme", l'idea è di proiettare un cono di luce sulle realtà borgali che vivono una duplice questione irrisolta: il problema dello spopolamento che oltre ad essere quantitativo è anche qualitativo poiché implica l'esodo dei giovani verso le città costiere e metropolitane, da una parte, e, dall'altra, il problema della rivitalizzazione dei borghi la cui soluzione non è unica per tutte le realtà, ma più il contrario, diverse per ciascuna realtà, le quali dovrebbero esprimere una scelta: una scelta vocazionale. Sono dieci canzoni dal registro musicale della ballata, blues e jazz attraverso cui si esprimono contenuti distopici e utopici verco sui tendono e protendono.
Di fatto, è un album pensato e scritto unitamente alla ricerca "Borgologia" cui è allegato attraverso un QR-CODE stampato sulla quarta di copertina del libro.
Interpreti: Donato Antonio Telesca, voce e chitarra acustica; Marco Di Meo, chitarra acustica e classica; Roberto Gazzani, contrabbasso, Andrea Morandi, batteria.
2020